Login

           | 

Cerca nel sito...

Ricerca personalizzata

Segnala il sito

Segnala a: Mr. Wong Segnala a: Webnews Segnala a: Icio Segnala a: Oneview Segnala a: Kledy.de Social Bookmarking Segnala a:  FAV!T Social Bookmarking Segnala a: Favoriten.de Segnala a: Seekxl Segnala a: Social Bookmark Portal Segnala a: BoniTrust Segnala a: Power-Oldie Segnala a: Bookmarks.cc Segnala a: Newskick Segnala a: Newsider Segnala a: Linksilo Segnala a: Readster Segnala a: Yigg Segnala a: Linkarena Segnala a: Digg Segnala a: Del.icoi.us Segnala a: Reddit Segnala a: Jumptags Segnala a: Upchuckr Segnala a: Simpy Segnala a: StumbleUpon Segnala a: Slashdot Segnala a: Netscape Segnala a: Furl Segnala a: Yahoo Segnala a: Blogmarks Segnala a: Diigo Segnala a: Technorati Segnala a: Newsvine Segnala a: Blinkbits Segnala a: Ma.Gnolia Segnala a: Smarking Segnala a: Netvouz Segnala a: Folkd Segnala a: Spurl Segnala a: Google Segnala a: Blinklist Information
Social Bookmarking
Banner
Hello, unfortunately not all of the site is translated into English, or is poorly translated. I apologize and ask you to help me. Notify errors, send me translations, together we will build a free service certainly helpful to many!
La migrazione a Joomla! 1.7 PDF Print E-mail
Written by Riccardo Zorn   
Friday, 23 September 2011 09:09
There are no translations available.

Joomla! 1.6/1.7 sono arrivati.

Dalla versione 1.6 molte sono le novità, sia per quanto riguarda gli sviluppatori che per gli utenti.

L'articolo collegato è un work in progress dove rispondo ad alcune domande cruciali:

  • Possiamo migrare?
  • Cosa succede durante la migrazione?
  • Quanto costa migrare?
  • Quali sono le differenze principali tra Joomla! 1.5 e 1.7?
  • Procedura di aggiornamento
  • Piccole differenze

Leggi tutto l'articolo.

Last Updated on Friday, 23 September 2011 09:33
 
Error 404 con eleganza su Joomla 1.7 PDF Print E-mail
Written by Riccardo Zorn   
Friday, 23 September 2011 08:29
There are no translations available.

Joomla! 1.7 ha un componente di reindirizzamento molto utile per gestire una migrazione di un sito.

Può esser comodo per reindirizzare automaticamente le richieste che pervenivano alla vecchia pagina /contatti alla nuova /contattaci; oppure per creare un alias ad un percorso.

Ma le pagine 404 sono sempre in agguato e questo può penalizzare pesantemente il pagerank di un sito.

Vi sono molti componenti che aiutano nella gestione dei link morti.  Dall'eccellente Dynamic404, che cerca un contenuto plausibile tra menù e articoli per provare a soddisfare la richiesta, a tutta la schiera dei componenti SEF, ci sono soluzioni per tutti i gusti.

com_error404 è un componente semplice che permette di creare una pagina 404 personalizzata ed avvisarci per e-mail ogni volta che viene fatta una richiesta che Joomla non è riuscito a soddisfare.

Leggi le impostazioni di configurazione che ti permetteranno di usare il componente in combinazione con System-Redirect

Last Updated on Friday, 23 September 2011 08:36
 
Joomla: Crea la tua applicazione senza programmare! PDF Print E-mail
Written by Riccardo Zorn   
Thursday, 22 September 2011 20:35
There are no translations available.

Joomla! dispone di tante estensioni, ma i nostri clienti sono sempre più fantasiosi!

Spesso però emergono requisiti particolari per cui è necessario modificare pesantemente qualche componente o addirittura crearne uno ad hoc, con i costi di sviluppo e manutenzione che eccedono di diverse misure lo sviluppo del resto del portale.


Tra le varie soluzioni a "codice zero" (più info su questa menzogna nelle note in fondo) troviamo drupal e altri CCK dedicati. Nelle soluzioni per Joomla! hanno la meglio SOBI2 e Zoo di Yootheme.

Non conosco in dettaglio SOBI2, ma di sicuro gode di un gran supporto.  Ho conosciuto prima Zoo, un prodotto fantastico che ha anche una versione gratuita completamente utilizzabile, bella grafica, eccellente semplicità d'uso, possibilità di gestire cataloghi con categorie annidate e oggetti di tipo diverso.  Esatto: oggetti, possiamo definire il nostro prodotto o servizio con tutte le caratteristiche, siano esse gli RPM di un disco rigido oppure il colore del cinturino dell'orologio.  Il tutto da un'interfaccia semplice e completa.

Tra i vari tipi di campo che possiamo inserire nella "struttura" di un oggetto abbiamo testo, immagini, gallerie di immagini, checkbox, date, social networks, video, file, stato... la lista è lunga.  Possiamo anche definire un tipo nuovo, magari un nuovo campo con un editor dedicato (e qui però un po' di codice dovremmo scriverlo).

A questo punto basta decidere quali campi visualizzare nelle liste e nella pagina dedicata, e la nostra applicazione è bell'è pronta.

Avete sentito bene: c'è anche il campo data.  Ottimo per una gestione eventi, allora?  No.  Purtroppo il modo in cui sono salvate le proprietà degli elementi, ovvero XML per Zoo = 2.5, non permette di interrogare con una istruzione SQL, quindi svanisce la possibilità di realizzare un calendario.  E poi dovremmo gestire sottoscrizione, annullamento, numero di partecipanti massimo, pagamenti... questo è un componente a sé!  Allora che ho fatto?  Trovato EventList che - faticosamente - sta vedendo la sua prima versione stabile per Joomla! 1.7 - un discreto gestore di eventi che dispone anche di un modulo calendario ajax ho deciso di integrare i due: una descrizione in inglese nel post originale oppure il mio sito per scaricare i componenti stili e hotfix per Joomla! o seguire gli aggiornamenti sull'argomento.

Nota: Senza programmare va preso in senso lato. Per sistemare la grafica, spesso dovremo metter mano a fogli di stile CSS2 e CSS3 (una brillante guida qui).  Per creare un elemento Zoo, modificare un po' di PHP e scrivere la logica.  Per personalizzare in maniera estrema la visualizzazione, ancora PHP.  Difficilmente dovremo interrogare il database direttamente in SQL, visto che abbiamo gli oggetti di Zoo e/o Eventlist a disposizione.

Last Updated on Friday, 23 September 2011 08:37
 
Button plugin for MP Redirect PDF Print E-mail
User Rating: / 3
PoorBest 
Written by Massimiliano Pasqualoni   
Tuesday, 09 March 2010 14:35

Based on the code of the plugin Insert Article ID Core Designer, MP Redirect plugin is a plugin for XTD editor that lets you select from the list of items, the ID of an item to perform the redirection.

{mosgoogle}

Can be used with the plugin MPRedirect to post the same item in multiple categories.

Download the plugin from MP Redirect XTD Downloads.

Last Updated on Friday, 12 August 2011 07:01
 
MP Redirect plugin to insert the same article in two or more categories. PDF Print E-mail
User Rating: / 3
PoorBest 
Written by Massimiliano Pasqualoni   
Friday, 12 February 2010 15:27

For those who want to enter the same item in multiple categories, which is impossible for Joomla!, Without changing the code and not go crazy with plug-ins which intercept the redirect link and replace it with another, I made this simple plugin.

 

Last Updated on Friday, 12 August 2011 07:01
Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 Next > End >>

Page 1 of 7
RocketTheme Joomla Templates