Login

| 

Cerca nel sito...

Ricerca personalizzata

Segnala il sito

Segnala a: Mr. Wong Segnala a: Webnews Segnala a: Icio Segnala a: Oneview Segnala a: Kledy.de Social Bookmarking Segnala a:  FAV!T Social Bookmarking Segnala a: Favoriten.de Segnala a: Seekxl Segnala a: Social Bookmark Portal Segnala a: BoniTrust Segnala a: Power-Oldie Segnala a: Bookmarks.cc Segnala a: Newskick Segnala a: Newsider Segnala a: Linksilo Segnala a: Readster Segnala a: Yigg Segnala a: Linkarena Segnala a: Digg Segnala a: Del.icoi.us Segnala a: Reddit Segnala a: Jumptags Segnala a: Upchuckr Segnala a: Simpy Segnala a: StumbleUpon Segnala a: Slashdot Segnala a: Netscape Segnala a: Furl Segnala a: Yahoo Segnala a: Blogmarks Segnala a: Diigo Segnala a: Technorati Segnala a: Newsvine Segnala a: Blinkbits Segnala a: Ma.Gnolia Segnala a: Smarking Segnala a: Netvouz Segnala a: Folkd Segnala a: Spurl Segnala a: Google Segnala a: Blinklist Information
Social Bookmarking
Banner
Hello, unfortunately not all of the site is translated into English, or is poorly translated. I apologize and ask you to help me. Notify errors, send me translations, together we will build a free service certainly helpful to many!
Creiamo Fogli di Calcolo da PHP PDF Print E-mail
User Rating: / 2
PoorBest 
Written by Massimiliano Pasqualoni   
Thursday, 28 August 2008 09:06
There are no translations available.

Esportare dati in un foglio di calcolo, come excel, è molto semplice, specie se si usa il metodo Content Type1.
Ma se il foglio di calcolo da generare è molto complesso allora bisogna ricorrere a delle classi per la generazione.
Vediamo insieme una delle migliori classi Open Source disponibili: PHPExcel
Sviluppando un componente per Joomla che prevede la funzionalità di esportazione di una lista di articoli con relative immagini in un foglio di calcolo necessitavo di una classe semplice da usare e senza troppe dipendenze, fatto questo che mi ha fatto escludere a priori la classe Spreadsheet_Excel_Writer di PEAR che, nonostante usi una libreria integrata in Joomla 1.5 (PEAR per l'appunto), risulta troppo complicata da integrare e gestire.
PHPExcell invece offre le stesse funzionalità e ha la stessa potenzialità della classe Spreadsheet_Excel_Writer ma ha molte meno dipendenze, quindi la gestione e l'integrazione risulta molto semplice. Semplicità che già si riscontra dall'installazione, pochi semplici passi per avere il componente funzionante ed utilizzabile: dopo aver effettuato il download dell'ultima versione della classe dal sito ufficiale basta copiare I file estratti in una directory dell'applicazione che stiamo sviluppando sul Server web, possibilmente presente nel path di ricerca del webserver, altrimenti occorrerà modificare il set_include_path di php o i puntamenti degli include delle pagine della classe.

N.B.: questa classe richiede PHP5, se la si usa con la versione 4 di PHP si ottiene l'errore :"Parse error : sintax error unexpected T_OBJECT_OPERATOR in line"

A questo punto non rimane che provare la classe. Nell'esempio ho preso uno dei file della cartella TEST e l'ho modificato per la creazione ONFLY del foglio di calcolo, senza farlo scrivere sul disco del webserver.

Questo è quanto. Semplice no?
1) tale metodo consiste nel far credere al browser che l'html generato da php sia in realtà un foglio di calcolo, per far ciò basta specificare il tipo di file negli header della pagina html come riportato in esempio

header("Content-type: application/vnd.ms-excel");
header("Content-disposition: attachment; filename=FileGen.xls");
header("Pragma: no-cache");
header("Expires: 0");
print "$header\n$data";

la variabile $data è una tabella HTML che rappresenta il foglio di calcolo vero e proprio. E' possibile inserire delle formule nelle celle ma non immagini o impostare proprietà avanzate.
Last Updated on Thursday, 15 October 2009 10:02

More articles :

» Ridimensionare più immagini contemporaneamente in Ubuntu

There are no translations available.Dovendo lavorare con delle fotografie, mi sono imbattuto nella necessità di dover ridimensionare molte immagini in Ubuntu.Cercando su internet ho trovato un comodo strumento che si installa come voce nel menù...

» Navighiamo trai documenti office aperti come su internet

There are no translations available.Aprire più documenti MS Office in un'unica finestra navigando con le schede come in Internet Explorer o Firefox?Da oggi si può con una utility gratuita! 

» Ripristinare la funzionalità del caricamento immagini di Joomla

There are no translations available.A seguito di qualche aggiornamento del sistema operativo e di Joomla, la funzione per caricare i media non funziona più. Se clicco su immagine, in basso al popup trovo il box carica file, ma qualsiasi cosa...

» tre validi motivi per passare a OpenOffice

There are no translations available.Qualche giorno fa un mio collega mi ha chiamato per avvisarmi che la licenza dei 60 giorni di prova del sui MS Office 2007 era scaduta e che non riusciva più ad accedere a nessuno dei suoi documenti.Mi ha chiesto...

» UBUNTU Configurare Apache con PHP

There are no translations available.Apache non sa come aprire le pagine PHP e ti chiede di salvarle nonostante tu abbia installato correttamente tutti i pacchetti necessari?Non preoccuparti, la soluzione è più semplice di quanto possa pensare!
RocketTheme Joomla Templates