Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Sabato 3 Dicembre 2016

Grafica

GIMP: selezionare i livelli con un click

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In GIMP gestire i livelli utilizzando una finestra separata può dar fastidio, specie poi se si creano immagini con tanti livelli a cui non si è dato un nome appropriato, riuscire a selezionarne uno può essere veramente complicato!

Per fortuna una opzione degli strumenti ci consente di selezionare il livello che ci interessa cliccandoci sopra direttamente dalla finestra dell'immagine.

Vediamo come abilitarla.

 

Leggi tutto: GIMP: selezionare i livelli con un click

Pencil - Animazioni 2D

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
 
Le animazioni create con Pencil possono essere esportate in QuickTime e Flash.
Secondo le intenzioni dell'autore le ambizioni di questo programma non sono quelle di fare concorrenza a ben più noti software professionali, bensì di rendere accessibile la creazione di animazioni 2d a tutti, senza la necessità di avere un bagaglio di nozioni tecniche.
Francamente ritengo che anche se nato senza pretese, questo software possa essere un valido aiuto per tutti quelli che vogliono lavorare con la grafica 2d e con le animazioni, specie quelle web!