Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Domenica 4 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

IPAQ: lingue e restrizioni

La HP per la serie Ipaq ha deciso di rendere impossibile il cambio di lingua; questo dipende da scelte commerciali, e permette di mantenere prezzi diversi a seconda della nazione. Per questo non si può e non si deve cambiare la lingua

Ma perché posso desiderare di cambiare la lingua?

Alcuni clienti, rivoltisi a centri di assistenza non specializzati, si sono ritrovati il palmare in lingua inglese, pur avendolo originalmente acquistato in italiano.  Oppure, rivoltisi al supporto per un palmare in garanzia lo hanno ricevuto nella lingua sbagliata. In questi casi, il cliente ha diritto ad utilizzare una versione diversa da quella installata. Tuttavia la HP non fornisce uno strumento per questi casi. O almeno non lo dice


 

Come comincio?

Vai sul sito hp, fai una ricerca per il tuo palmare, e scarica i firmware aggiornati nelle due lingue: sia quella corrente del palmare che quella che volete dargli.

Prendi la basetta / cradle / cavo di connessione del palmare, il suo caricabatterie, il pc dove hai scaricato le ROM, e collega il tutto (ma non il palmare).

Installa activesync (fornito con il palmare - la lingua non ha importanza), connetti il palmare. 

Procedura 

  1. Stacca il palmare
  2. Esegui i programmi di installazione delle due ROM
  3. Apri con risorse del computer la cartella C:\IPAQ. Dentro troverai due cartelle, una per ciascuna ROM. Trova quella con la lingua correntemente installata sul palmare (si evince dal nome del file hx4700_11018_ITA_AKU26.nbf per esempio è ITA = italiano)
  4. Connetti l'IPAQ al computer
  5. Da questa cartella, esegui il file hpRUU.exe. Il file hpRUU effettuerà la verifica che il palmare sia nella lingua corretta.
  6. Appena si apre la finestra con il pulsante Aggiorna (Update), non lo premere
  7. Vai nell'altra cartella sotto C:\IPAQ, quella con la lingua che vuoi caricare, seleziona tutti i files e scegli copia
  8. Vai nella cartella dell'idioma corrente, ovvero quella identificata al punto 3, e scegli incolla; digli di sovrascrivere; non riuscirà a copiare alcuni files perché sono in uso, rispondi "Ok"
  9. Copia il nome del file della lingua corrente, dopodiché cancellalo
  10. Rinomina l'altro file nbf con il nome che hai appena copiato
  11. Torno alla finestra dell'aggiornamento, e premi il tasto Aggiorna/update

Ma come ho fatto?

Semplice. Il programma di aggiornamento prima verifica che tu abbia la versione giusta, poi senza effettuare ulteriori controlli ti aggiorna il palmare. Tu hai fatto fare la verifica alla versione che lui accetta e lo hai gabbato ad installare quella che desideri (rinominando il file .nbf e spostando i files non in uso.

Ci sono metodi alternativi

Certo, cracca il file hpRUU. Ovviamente devi saperlo fare (milioni di info in rete su come farlo), e avere molto più tempo a disposizione.

L'autore

Sviluppa e distribuisce un software che utilizza i palmari nel settore della ristorazione e dei rappresentanti, da oltre 4 anni, e avendo maneggiato centinaia di palmari si è trovato (raramente) in simili situazioni.  E siccome HP non è di nessun supporto in questo, ha deciso amorevolmente di condividere questa dritta.

Né l'autore né il responsabile del sito, a.k.a. Maddmax, appoggiano l'uso di queste tecniche per cambiare la lingua se questo viola la licenza HP