Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Domenica 4 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'articolo appena scritto è troppo lungo? Possiamo dividerlo in più pagine inserendo un PageBreak di Joomla. Vediamo come usare al meglio questa funzione del nostro sito!
Spesso capita di scrivere degli articoli lunghi, molto spesso vedo gli articoli lunghi "sbrodolati" per la tutta la lunghezza chilometrica della pagina. E pensare che Joomla mette a disposizione una funzione magnifica che, vuoi per pigrizia, vuoi per ingoranza, in tanti non usiamo!
 
Appena sotto il nostro editor WISIWYG, possiamo notare, a destra del pulsante per l'inserimento delle immagini, il pulsante per l'inserimento del Page Break o Interruzione di Pagina. Questo pulsante inserisce un tag per il mambot mosPageBreak.
 
Page Break
Page Break
 
 
Grazie a questo mambot, o estensione dell'editor per la gestione del contenuto, possiamo, per facilitare la lettura, inserire interruzioni di pagina all'interno di contenuti molto lunghi.
Come già detto, ad ogni pressione del pulsante inserire page break, viene inserito nel testo del content il tag
 
{ mospagebreak }
 
Tale tag ha la sola funzionalità di indicare dove deve essere posizionata l'interruzione di pagina.
Ogni volta che Joomla! visualizza il contenuto, lo suddivide automaticamente in pagine e genera una tabella con un indice ipertestuale per la navigazione delle varie pagine ed un pager in fondo alla pagina che consente di spostarci avanti o indietro tra le pagine dell'articolo, l'indice viene visualizzato solamente se è attiva la relativa opzione nella configurazione globale di Joomla!.
 
 
tabella dell'indice
tabella dell'indice
pager
pager
 
 
Possiamo personalizzare con due parametri la tabella con l'indice del content:
 
  • title
    personalizza il titolo di ogni sezione del contenuto Ogni voce dell'indice è generata automaticamente ed è del tipo Pagina 1, Pagina 2, etc, per specificare un titolo personalizzato per ogni sezione, è necessario utilizzare il parametro nel seguente modo: { mospagebreak title=Titolo della sezione }
 
  • heading
    personalizza il titolo della prima sezione del contenuto Se non vogliamo che la prima sezione prenda il titolo dell'articolo occorre impostare il parametro nel seguente modo: { mospagebreak heading=Titolo della sezione }
 
 
Utilizzando il pagebreak doneremo un aspetto più professionale al sito ed un più agevole accesso ai suoi contenuti.