Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Sabato 3 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sample ImageA seguito di varie peripezie mi sono ritrovato la tabella caratteri del sito sfalsata. Nonostante sia nel template sia nella configurazione ci fosse impostata la tabella corretta, il sistema visualizzava stani accenti nelle etichette dei giorni.

 

Alla fine ho trovato la soluzione, vediamola insieme... 

 

 

 

 

La prima cosa da fare, che non ho trovato menzionata in nessun forum ma che credo alla fine sia la cosa più importante da controllare prima di cercare di impazzire, è il DefaultCharset nel file .httpacces, togliamo l'eventuale charset iso e mettiamo l'UTF-8:

AddDefaultCharset UTF-8

Controlliamo quindi cosa è impostato in CountryLocale nella scheda Locale in Global Configuration del nostro sito:


Country Locale: it_IT.UTF8

 

Verifichiamo che anche nel file /languages/italian.php ci sia il charset UTF-8 specificato:

DEFINE('_ISO','charset=UTF-8');

 

Fatto questo non rimane che editare il file index.php del nostro template e controllare nelle righe iniziali la presenza della seguente riga:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; <?php echo _ISO; ?>" />

 

Salviamo tutto ed aggiorniamo la homepage, le etichette dei giorni visualizzate sulla data dell'aggiornamento degli articoli dovrebbe esser corretta.

Se alcune lettere accentate negli articoli dovessero esser visualizzate in modo errato occorrerà modificarle all'interno degli articoli, prestando attenzione a che si usino le entità carattere html al posto dei caratteri accentati nel corpo degli articoli.