Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Sabato 3 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Community Builder mette a disposizione un potentissimo strumento per filtrare all'interno degli utenti registrati e presentare i dati in base alle informazioni che necessitano, le liste.
Creare una lista non è assolutamente difficile, a patto di sapere ciò che si sta facendo.
Vediamo insieme come creare una lista.




Dal Backend del sito andiamo in Componenti->Community Builder->List Management.

 

127f8af3038fd472f84e7e12697a1207.png

Apparirà la lista delle liste già inserite, di ognuna possiamo vedere il titolo, la descrizione lo stato ed altre informazioni.

6a00b9bb925abf94d800389d971793b1.png

clicchiamo su  New List
Apparirà una schermata, suddivisa in due parti, dove dobbiamo inserire le informazioni per creare la nostra lista.

 c510b49045acbe1a1bd335116d85c1af.png

Title: e Description:    Iniziamo col dare un nome alla lista ed a fornire una descrizione che ci faciliti il ricordare in futuro di cosa si tratta.
User Group to Allow Access to:    Successivamente specifichiamo quale gruppo può leggere la lista.
A questo punto iniziamo ad inserire i dati relativi al contenuto della lista.
User Groups to include in List:    Si inizia con una scelta multipla che indica quali gruppi devono essere presi in considerazione.
Qui possiamo indicare tutti se vogliamo includere anche gli amministratori del sito e gli utenti speciali, se invece specifichiamo solo i Registered, allora applichiamo già un primo filtro prendendo in considerazione solo gli utenti registrati con profilo standard.

 

 

Published:    indica se la lista è pubblicata e quindi visibile
Default:    indica se la lista è quella utilizzata da CB per la visualizzazione standard degli utenti.
Sort By:    indica quali sono i campi da prendere in considerazione per l'ordinamento ed con che criterio, possiamo quindi ordinare ad esempio per Nome e Cognome crescente, o per data di registrazione decrescente.
Filter:        è il cuore vero e proprio della lista, indica il filtro per il campo specificato. Ad esempio se abbiamo creato un campo TipoSocio che può avere valori "Standard", "Supporter" e "Administrator" possiamo specificare che il campo "TipoSocio" sia uguale a "Supporter", in questo modo sapremo al volo chi dei soci contribuisce con donazioni volontarie all'associazione.

In questa prima parte abbiamo specificato quali sono le discriminanti per creare la lista, nella seconda parte della pagina possiamo specificare quali dati la lista deve mostrare.

fe9a8eaf57772b854b814a51c577e101.png

Abbiamo a disposizione quattro colonne, per ognuna possiamo specificare un titolo e quali campi devono essere visualizzati.
Per la lista "TipoSocio" di cui si parlava in esempio poc'anzi sarebbe il caso specificare il nome del socio, il cognome e da quando è membro.
Per far ciò basta inserire il nome del campo in "Colum Title" e selezionare dal "Field List" il campo relativo alla colonna.

Salviamo la lista e proviamo a visualizzarla da frontend.
Se abbiamo fatto tutto bene verranno elencati gli utenti che corrispondono ai criteri di ricerca.

Per maggiori informazioni potete visionare il video tutorial online pubblicato da Ausweb oppure scrivere un post sul forum.