Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oggi è uscito il nuovo aggiornamento di Joomla, il 3.6.1.

Ho usato il componente "Aggiornamento di Joomla" e su tutti i siti aggiornati, dopo aver terminato il backup del sito, l'aggiornamento si è bloccato ed è apparsa una pagina con su scritto "L'ultima richiesta e' stata negata perchè contiene un'operazione di sicurezza non valida. Ricarica la pagina e riprova.".

Ecco come ho risolto.

 Dopo vani tentativi, tipo pulizia dei vecchi backup, svuotamento della cache ed altre prove alla cieca, ho provato a lanciare l'aggiornamento senza far fare il backup iniziale.

N.B.: accertatevi di avere un backup valido per poter ripristinare la funzionalità del sito in caso in cui qualcosa vada storto!!!

L'aggiornamento è partito regolarmente ed i vari siti si sono aggiornanti.

 Per bloccare il backup occorre andare nella gestione dei plugin.

Nella casella di ricerca cerchiamo "backup"

Disabilitiamo il plugin System - Backup on Update.

Proviamo ad aggiornare e tutto filerà liscio.