Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Situazione: Internet funziona alla perfezione anzi velocissima con Alice 7M e un Netgear DG834G. HTTP, P2P, servizi H323 e simili (streaming audio-video e voip), FTP
problema: Tutto tranne skype. Nelle telefonate di skype l'interlocutore ci sente perfettamente, ma noi non sentiamo lui. Una sillaba qua e là. Curiosamente il servizio Echo123 di skype invece si sente piuttosto bene dopo i primi 5 secondi.

Setup: Alice 7M; Netgear DG834Gv4 (wireless)

Tentativi effettuati:

* Sostituire router
* Aggiornare firmware ( V5.01.14)
* Modificare grossomodo tutti i parametri del router :-D

Risultato: nisba.

Soluzione:
Guardando i log (menù Filtraggio dei contenuti / Registri) dell'834 scopro diversi attacchi DOS (Denial of Service) in corrispondenza delle chiamate skype.
Abilitato il flag Disattiva protezione DoS e ricerca porte (menù Avanzate / Impostazioni WAN) il problema è risolto.

Conclusioni:
La cosa interessante è che ho impiegato 2 settimane a decidermi a guardare i log del router.

Evoluzione:
Effettuato questo ho potuto fare un ponte radio di 50mt con un DG834G e un WG102 (ma si poteva usare un access point molto più economico con i firmware DDWRT), e tutto continua a funzionare a meraviglia.

P.S. Da questo non si deduca che uso l'ADSL a scrocco :-D