Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
A volte i 30 secondi di tempo massimo di esecuzione dello script di una pagina possono non bastare. Vediamo come aumentarli.
Vi è mai capitato, specie durante l'esecuzione di pagine che lanciano query su tabelle molto grandi, di visualizzare l'errore
 
Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in> %PATH%\%NOMEFILE%.php on line %NUMERORIGA% ?
 
Bene, per porvi rimedio basta aumentare il tempo di attesa nell'esecuzione dello script delle pagine nel file php.ini Il parametro in questione è max_execution_time normalmente impostato a 30.
Il valore di questa variabile rappresenta il tempo massimo, espresso in secondi, che l'interprete php aspetta prima di considerare una pagina con script php in loop e quindi terminarla.
Variando il valore aumenteremo il tempo di attesa dando più probabilità agli script lenti di andare a buon fine.