Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image 'mambots/editors/jce/jscripts/tiny_mce/plugins/emotions/images/smiley-yell.gif'
There was a problem loading image 'mambots/editors/jce/jscripts/tiny_mce/plugins/emotions/images/smiley-yell.gif'
There was a problem loading image 'mambots/editors/jce/jscripts/tiny_mce/plugins/emotions/images/smiley-wink.gif'
There was a problem loading image 'mambots/editors/jce/jscripts/tiny_mce/plugins/emotions/images/smiley-wink.gif'

Cercando di familiarizzare con Kubuntu sono incappato in un fastidioso problema. Anche dopo un riavvio senza ripristino di sessione, con relativa certezza che tutti i programmi sono chiusi, se cerco di far partire Gestore Adept per installare del nuovo software ricevo il messaggio: "Non sarai in grado di cambiare le impostazioni di sistema in alcun modo perchè un altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti".

Vediamo come risolvere il problema. 

 

Scartabellando in internet sono riuscito a capire che probabilmente qualche installazione precedente non è andata a buon fine, lasciando a metà un processo di setup. (Maledetto FProt!Yell)

Occorre quindi continuare l'installazione o annullarla definitivamente. 

Da una shell lanciamo il comando:

 sudo dpkg --configure -a  

e seguiamo le istruzioni. 

Se il setup non ne vuol sapere di continuare, allora provate ad annullarlo e/o a sospenderlo.

Anche la semplice sospensione, se contemplata dallo script di installazione, renderà accessibile il db di sistema e potrete disinstallare dal Gestore Adept i pacchetti "impazziti"

 

P.S. se masticate un po' di inglese e volete un gestore di pacchetti che dia qualche informazione in più sul debug delle operazioni, scaricate Synaptic! Wink