Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

eeaec1daddd6ec4c96ed2207d517bbbf.pngHo preso una fantastica tastiera wireless multimediale della Logitech, dal design slim e molto curato, con una marea di tasti funzione che logicamente non speravo neanche lontanamente di riuscire a far funzionare sul mio ubuntu.

Ma mi sbagliavo!

 La maggior parte di essi funzionano di default, ma la regolazione del volume no. La pressione sul tato mi fa apparire il widget della regolazione del volume, così come il muto mi fa vedere che lo speacker è disabilitato, ma dall'uscita audio non succede nulla!

Sistemarlo è più semplice che descrivere il problema!

 

 

L'inconveniente si verifica perchè la tastiera regola il canale Generale che, non so per quale assurdo motivo, invece di essere il canale che raccoglie tutti gli altri e che quindi definisce il volume generale, è un canale a se stante, probabilmente avrò qualche problema di configurazione del mixer, ma francamente non mi ha mai dato problemi, escluso ora.

 

Ho aggirato il problema specificando che il canale predefino di regolazione del volume è il PCM, ovvero il canale da cui passa il mio audio.

Per impostare questa opzione seguiamo le indicazioni riportatre.

 

Dal menù Sistema selzioniamo la voce preferenze e quindi audio.

Nelle impostazioni Audio, in fondo alla schermata, troviamo la voce tracce predefinite del mixer.

Impostiamo alsa mixer come mixer preferito e PCM come canale di default.

Ora provate a regolare il volume dalla tastiera, funzionerà a meraviglia!