Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Domenica 4 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Mi è capitata una richiesta di assistenza per un computer il cui processo di stampa ha cominciato a dare i numeri. All'avvio del pc la stampante stampa sempre la stessa pagina, sul monito appare la segnalazione di un errore del servizio di spool, la stampante, finito il primo foglio, rimane in attesa di dati, non è possibile lanciare altre stampe nè entrare nella cartella stampanti per risolvere il problema.

I files delle stampe sono conservati nella cartella %SYSTEM_ROOT%\system32\spool\PRINTERS ed esistono fintanto che la stampa non viene portata a termine. Quindi se alla partenza il servizio di spooling trova dei files all'interno dell'apposita cartella, lancia la stampa.

Quando un file di spool risulta danneggiato o troppo complesso, può causare il crash del servizio di spool che chiudendosi inaspettatamente non elimina il file della stampa. Rimuovendo tutti i file dalla cartella di spooling riusciremo a sbloccare la situazione, ripristinando il corretto funzionamento del sistema di stampa di windows.