Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Sample ImageMi è capitato di dover effettuare una connessione internet con un BlackBerry 8100 marchiato Vodafone. Normalmente con altri telefoni creare una connessione ad internet non è poi così complicato, ma con questo devo dire che non è stato poi così semplice!!
 
 
 
 
 
 

Comunque vediamo come fare. Occorre innanzitutto installare il software dato in dotazione con il BlackBerry, sia il Device Manager sia il Desktop Manager.


Fatto questo abbiamo installato i drivers per il modem.


Abilitiamo una connessione bluetooth tra il telefono ed il portatile o pc.
Una volta abilitata la connessione entriamo nella lista dei dispositivi associati e visualizziamo i servizi erogati dal BlackBerry.


L?unico servizio disponibile dovrebbe essere quello di connessione remota. Abilitiamo se non lo dovesse essere.


Andiamo poi nelle proprietà dei modem ed eseguiamo la ricerca di un nuovo modem.

Se tutto è ok, dovremmo trovare un modem standard su dispositivo bluetooth.

Una volta installato il modem visualizziamone le proprietà. Nella scheda Avanzate è presente un campo di testo dove specificare la stringa di inizializzazione del modem.


Inseriamo la stringa:

AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"

clicchiamo su ok.

Da connessioni di rete creiamo una nuova connessione internet utilizzando il modem bluetooth.

Chiamiamo la connessione con un nome evocativo, tipo Vodafone via BlackBerry, impostiamo il numero da comporre:

*99#

lasciamo in bianco sia il nome utente che le password et voila, les jeux sont fait!

Possiamo finalmente collegarci ad internet via bluetooth, apprezzandone la velocità di trasferimento e la liberà di movimento?..


Occhio però ai consumi! Le tariffe flat dei vari gestori non sono "flat" per niente! Superato il limite di dati disponibili per il piano tariffario scattano le mazzate!!

E vi assicuro che per alcune attività su internet "sforare" l'aliquota non è poi tanto difficile!