Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Domenica 4 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
La procedura di creazione di una copia di backup delle impostazioni di IIS implica il backup del cosiddetto IIS Metabase. Si tratta di un database simile, nella struttura, al registro di sistema di Windows.
L'IIS Metabase ha una struttura gerarchica (ad albero) ed include le informazioni sui siti web configurati, sulle cartelle virtuali, sui siti FTP, sui servizi SMTP e NNTP.

Ci sono diversi modi per effettuare un backup dell'IIS Metabase. Essenzialmente i vari modi possibili sono i seguenti:
- La funzionalità per il backup/ripristino inclusa in Pannello di controllo , Strumenti di amministrazione , Gestione servizio Internet Microsoft
- Uso di un editor per il database IIS (IIS Metabase) per importare/esportare i dati da/verso un file di testo
- Script basato su riga di comando
- Utilità sviluppate da terze parti

Iniziamo con l'analizzare il primo metodo.
Portatevi in Pannello di controllo , Strumenti di amministrazione , Gestione servizio Internet Microsoft, quindi cliccate con il tasto destro sul nome associato al vostro
computer (esempio: *nomecomputer) e selezionate la voce Backup o ripristino configurazione.

La finestra che comparirà vi permetterà, tramite l'uso del pulsante Crea backup di creare una copia di backup delle informazione memorizzate nell'IIS Metabase e di gestire i
backup eventualmente già preparati in passato. Il pulsante Ripristina permette di ripristinare una copia di backup dell'IIS Metabase creata in precedenza.

Tutte le copie di backup vengono memorizzate in una cartella di sistema. Per accedervi in modo rapido cliccate su Start , Esegui... quindi digitate quanto segue:
%systemroot%\system32\inetsrv\MetaBack

Il problema principale di questo metodo è che le varie copie di backup possono essere ripristinate solo sulla macchina sulla quale esse sono state create ed, inoltre, NON possono essere ripristinate dopo aver provveduto ad una reinstallazione di Windows!

Per avere la possibilità di esportare tutte le informazioni memorizzate nell'IIS Metabase e di importarle, eventualmente, all'interno di un'altra macchina, è necessario fare uso dell'"IIS Metabase Editor".
Tenete presente, comunque, che si tratta di un'utilità che va utilizzata con estrema cautela se non si vuole creare gravi danni all'IIS Metabase od, addirittura, inibire l'avvio di Windows.

Per prima cosa, scaricate l'IIS Metabase Editor da qui o fate riferimento a questa pagina.

Avvite l'IIS Metabase Editor quindi cliccate sul menù Metabase. Troverete le seguenti opzioni:
- Export text file Vi permette di esportare l'elemento selezionato e tutti i "sottoelementi" in un normale file di testo ASCII
- Import text file Vi consente di importare un file di testo precedentemente esportato
- Export FTP sites... Esporta tutti i siti FTP configurati in un file di testo
- Export Web sites... Esporta tutti i siti web configurati in un file di testo
- Backup/Restore... Avvia la normale procedura per il backup/ripristino dell'IIS Metabase descritta in precedenza.
- Exit Esce dall'IIS Metabase Editor

Per creare una copia di backup della configurazione in IIS di un sito web specifico, eseguite l'IIS Metabase Editor quindi portatevi in corrispondenza della chiave LM\W3SVC.
La chiave cui è attribuito l'identificativo 1 è di solito il sito web predefinito.
Selezionate la chiave corrispondente al sito web di cui volete creare una copia di backup quindi cliccate sul Metabase , Export text file.

Per salvare su file di testo i dati relativi a tutti i siti web configurati, potete selezionare la chiave principale LM\W3SVC e cliccare su Metabase , Export text file.