Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Sabato 3 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Sample ImageIl Wiimote è l'ormai famoso controller del Nintendo Wii, molto simile ad un telecomando ed in grado di rilevare la posizione e l’orientamento impresso dal giocatore per comunicarlo, tramite una connessione wireless, alla console che, elaborati i dati, rende possibile l'interazione diretta tra l'utente ed il videogioco. Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare questo particolarissimo devices anche con il PC.

 

 

 

Per chi volesse, in barba ai danni ed ai pericoli in cui è possibile incorrere durante l'utilizzo, usare il Wiimote sul PC, basta seguire pochi e semplici passi.

Come già detto la connessione con la console avviene con tecnologia wireless, ed in particolare si usa la tecnologia bluetooth. Prima di iniziare scarichiamo il software GlovePIE da utilizzare per la personalizzazione dei comandi Wiimote.

Attiviamo la connessione bluetooth sul PC.

Apriamo il vano porta batterie del Wiimote per rimuovere le batterie ed attendiamo qualche secondo per reinserirle.

Dal computer attiviamo la procedura di ricerca dei dispositivi Bluetooth.

Una volta partita la ricerca, premiamo contemporaneamente i tasti 1 e 2 finché sul controller Wiimote finchè i LED blu non inizieranno a lampeggiare.

Sul PC verrà individuato un nuovo dispositivo Bluetooth, il Nintendo RVL-CNT-01.

Se dovesse venir richiesta una passkey, optiamo per non assegnarne.

Una volta creata l'associazione Bluetooth tra controller Wiimote e computer, lanciamo il software GlovePIE, su File->Open.


Selezioniamo la cartella WiimoteScripts. All’interno troveremo diverse impostazioni per i più noti giochi, scegliamo quello che fa al caso nostro e clicchiamo sulla voce Apri-> Run per eseguirlo.
 
Lanciando ora il gioco sarà possibile utilizzare il controllo Wiimote così come viene normalmente utilizzato sulla console Wii.
 
Su internet sono disponibili anche altri software per utilizzare il Wiimote con altri programmi come, ad esempio, Google Earth.