Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Venerdì 9 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Capita a volte che dei messaggi nelle cartelle di WindowsMail che non possono essere ne visualizzati ne eliminati. Vediamo come risolvere questo noto e documentato baco.

 

Partendo dal presupposto che, come diceva un mio caro amico, "Windows è un sistema entropico tendente al caos" , Vista non fa certo eccezione.

A dimostrazione di questo presupposto abbiamo un baco trattato nella KB941090  riguardante WindowsMail.

WindowsMail è l'evoluzione di Outlook Express, uno trai più noti client di posta elettronica. Come molti altri client di posta, WindowsMail gestisce le mail in due repository,: un database in cui tiene tutte le informazioni riguardanti i messaggi ed un repository di file sul disco.

Questo fantastico baco introdotto con la nuova versione fa si che ogni tanto si perda  sincronia tra i due repository, risultano quindi presenti delle mail nel db che non trovano riscontro trai file sul disco.

Al verificarsi di questa condizione noi vedremo all'interno delle cartelel di posta dei messaggi email, se cercassimo di aprirli otterremmo solo delle vage segnalazioni di un qualche errore generico.

Stessa cosa se tentassimo di cancellarli o di spostarli.

Come risolvere? Microsoft ci viene incontro, rilasciando la KB941090, dove da delle blande informazioni sulle cause del difetto e dove indica un update da applicare a Vista per risolvere il problema.

Installando la patch e riavviando il computer sarà possibile cancellare le email fantasma.