Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Domenica 4 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Usando Windows con le stampanti di rete spesso, nonostante gli altri stampino regolarmente e non ci siano problemi sulla stampante, la propria workstation non riesce a stampare.

Le stampe rimangono nello spooler in attesa della stampante che risulta non in linea e che rimarrà sempre offline.

Vediamo perchè succede e come risolvere.

 

Per capire perchè la stampante viene segnalata come offline dobbiamo prima fare un po' di teoria.

Il Simple Network Management Protocol (SNMP) è Il protocollo che consente la gestione di apparati collegati in una rete.

A volte, vuoi per un programma antivirus, vuoi per una configurazione firewall, vuoi a seguito di un aggiornamento del pc, le comunicazioni tra pc e device gestito non funzionano a dovere.

Questo fa si che una stampante di rete perfettamente funzionante venga vista come offline da windows.

Al riavvio del pc la stampante per qualche periodo riprende a stampare, poi viene vista di nuovo offline e in tale stato rimarrà fino al prossimo riavvio del pc.

Per risolvere il problema proviamo prima a sincerarci che i nostri firewall e antivirus non blocchino le porte UDP 161 e 162 usate dal protocollo SNMP.

Se neanche questo funziona allora possiamo aggirare il problema disattivando il controllo SNMP sulla porta della stampante:

 

dal "Pannello di Controllo" aprire "Dispositivi e Stampanti"

cliccare con il tasto destro sulla stampante "Offline" cliccare su Proprietà Stampante

selezionare la Scheda "Porte" nella lista delle porte selezionare la porta di collegamento della stampante (quella con il segno di spunta) e cliccare su "Configura Porta"

deselezionare la casella "Stato SNMP attivato" e premere "Ok"

Chiudere le proprietà della stampante.

 

Nella schermata "Dispositivi e Stampanti" la stampante tornerà subito online.