Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Domenica 4 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

su un Toshiba NB250 provo ad installare Windows 7, quando parte il programma di installazione, vede il disco, mi fa creare le partizioni ma non posso installare Windows. Mi appare il messaggio "impossibile installare windows sul disco 0 partizione 1".

 

Potrebbero esserci più cause che generano questo sintomo, potrebbe esserci errori sul disco, oppure il disco ha una partizione GPT invece che MBR.

Se però si è certi della bontà del disco e della partizione, allora il disco è sicuramente disabilitato nel bios.

Riavviamo il pc ed entriamo nel bios premendo F2.

Navigando nel setup dovremmo trovare una riga contenente il nome dell'hard disk. Se il nome è preceduto da un punto esclamativo !, allora il boot dalla periferica è disabilitato, anche se nell'ordine delle periferiche di avvio è impostato come prima periferica.

Selezioniamo la riga, a destra appariranno le istruzioni su come abilitare il disco, se non ricordo male la combinazione di tasti e Shift + 1. Riavviamo e procediamo con la normale installazione di windows.