Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Sabato 3 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ricevere una mail quando viene inserito un nuovo articolo in un sito? Niente di più semplice!

Avete mai fatto caso all presenza di icone tipo RSS che a volte appaiono nei siti?

Bene, queste icone indicano che il sito è in grado di esportare in XML proprio contenuto......

Lo so che detto così può suonare un po' ostico ma vi assicuro che, con un piccolo programmino ed un po' di pazienza ciò che è scritto nella riga precedente cambierà radicalmente il vostro approccio ad internet.....

Se volete essere informati delle ultime notizie, dell'inserimento di nuovi articoli e di nuove discussioni nei vostri siti preferiti dovreste fare un giro su tali siti almeno una volta al giorno, o aspettare l'invio di una newsletter da parte del webmaster.

E se io ho un centinaio di siti che mi interessano devo perdere 8 ore al giorno a navigare????

No di certo! Grazie all'RSS e ad un software denominato "Aggreatore" o "Feed Reader" è possibile ricevere una particolare mail che ci comunica l'inserimento di un nuovo contenuto nei siti monitorati. La mail conterrà il titolo e/o una breve descrizione dell'articolo ed il link per aprire il browser e leggere l'intero contenuto del nuovo inserimento.

Ma che cos'è un Aggregatore?

Un Aggregatore, o Feed Reader è un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS dall'URL precedentemente inserito dall'utente, di effettuare il controllo dei nuovi contenuti e di visualizzarli  in base alle preferenze dell'utente.

Nel mio sito è attivo un Aggregatore. Se cliccate su "Notizie dal Mondo" è possibile vedere una verione Web di un aggregatore che consente di avere contenuti sempre aggiornati in maniera automatica. Differentemente se proprio non volete naigare su nessun sito alla ricerca di notizie, ma volete che le notizie vengano da voi, è possibile scaricare da internet degli aggregatori gratuiti da installare e far girare sul proprio pc.

Ci sono molti feed reader disponibili su internet, alcuni sono applicazioni stand-alone da installare e che possono funzionare senza l'ausilio di altri programmi, altri sono dei plug-in da installare all'interno di altri programmi come, ad esempio, programmi di posta elettronica o browser. Altri ancora, sono applicazioni in grado di convertire i feed RSS in post NTTP per la lettura con i newsreader. Uno di questi "convertitori" è nttp//RSS.
Un esempio di programma stand alone che personalemte utilizzo e con cui mi trovo molto bene è FeedReader, un tool gratuito distribuito sotto licenza GNU/GPL per piattaforme Microsoft Windows. Molto simile nell'uso e nell'interfaccia ai più noti softare di posta o newsreader, presenta nella parte sinistra dell'interfaccia una struttura ad albero contenente l'elenco dei feed impostati dall'utente; nella parte in alto a destra l'elenco dei singoli contenuti del feed selezionato; nella parte principale l'intero contenuto testuale di un articolo e nella parte superiore le icone di navigazione ed inserimento Feed. 

FeedReader
Fig. 1 - FeedReader

Monitorare l'RSS di un sito è molto semplice. Innanzitutto occorre individuare i link RSS nel sito, a patto che ce ne siano, visto che non tutti i siti offrono questo servizio, ma la stragrande maggioranza dei siti fortaunatamente implementa questa tecnologia.
Una volta individuato il link dell'RSS che ci interessa basta copiare il link cliccando con il pulsante destro del mouse sull'icona RSS e selezioando "copia collegamento" dal menù che appare, come mostrato in Figura 2.

acbe0dc0b30219eda373b91bf799c8eb.jpg
Fig. 2 - Copiamo il link RSS

Procediamo quindi all'inserimento dell'URL nel FeedReader. Facciamo Click su "AddFeed" per lanciare il wizard di inserimento del nuovo link.

e46b6b5d0213c3e698ba9eb6c72259c9.jpg 
Fig. 3 - Copiamo il link RSS

Si aprirà la finestra del wizard. Il primo parametro da inserire è l'URL appena copiato. Inseriamo il link e facciamo click su "Next". 

22cde7a704d373bf54b86b3d05c8293b.jpg
Fig. 4 - Inseriamo il link RSS

Il secondo parametro richiesto è il nome da visualizzare per il FeedRSS appena inserito, questo valore viene normalmente letto sul server che mette a disposizione il servizio, ma possiamo cambiarlo a nostro piacimento.

1532805008de391486a25615fa94357a.jpg
Fig. 5 - Completiamo la procedura di inserimento

Una volta scelto un nome per il Feed clicchiamo su "Finish". A questo punto il FeedReader inizierà a scaricare i Feed. Una volta completao il download sarà possibile fisualizzare tutti i feed attivi sul sito. Quando un feed viene visualizzato FeedReader contrassegna il feed come ""Letto". Alla successiva sincronizzazione con il sito solo i nuovi Feed saranno contrassegnati come "Da leggere!". Nelle Proprietà, a cui si accede premendo il tasto F12, è possibile impostare la frequenza di aggiornamento dei Feed.

Molto simile nella struttura e nella semplicità d'uso è Ticker, un altro feed reader questa volta per piattaforme Linux/GNUstep.

Un aspetto particolarmente interessante dell'RSS è la disponibilità di installare dei Feed Reader RSS su dispositivi mobili come telefoni cellulari, palmari, smatphone e altri. Ciò consente l'accesso a notizie e informazioni da qualunque luogo ed in qualsiasi momento. Un Feed Readergratuito compatibile con tutti i dispositivi che supportano la tecnologia  Java 2 Micro Edition (J2ME)  è mReader di Mark Allanson.

Spero che come me  troviate utile ed adottiate questa tecnologia, come al solito sono disponibile per qualsiasi chiamirento, ciao a tutti