Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

Sabato 3 Dicembre 2016

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

pdf.gifPer creare un documento PDF in maniera semplice e gratutitamente, non occorre il costoso Acrobat, ma una piccola utility freeware, Cute PDF Writer che consente di convertire qualsiasi documento stampabile.

 

Il formato PDF si è imposto negli anni come standard per lo scambio di documenti in rete. Basti pensare a quanti siti istituzionali o aziendali rilasciano i documenti in formato PDF.

Il segreto di tanto successo?

Innanzitutto il lettore di file PDF esiste per tutti i sistemi operativi ed è gratutio, sia esso Acrobat Reader o altri concorrenti, a differenza di tane suite di office che costano un'occhio della testa e a volte non sono nenache compatibili tra versioni differenti dello stesso prodotto.

Altro elemento fondamentale della diffusione del formato PDF sta nel fatto che tale formato è di per se elaborato in maniera tale da occupare poco spazio, cosa indispensabile per lo scambio di documenti dove la banda passante in rete è limitata o dove si devono movimentare grandi quantità di documenti.

Inoltre un file PDF può esser protetto. Quindi nel momento in cui un file viene rilasciato è possibile immaginare che non subirà modifiche non autorizzate.

E' quindi buona norma distribuire i documenti in tale formato.

Per gli utenti Windows che non vogliono investire in un Writer, Cute PDF Writer offre una soluzione gratuita di facile utilizzo.

Il programma installa una stampante PDF virtuale che consente di creare automaticamente file PDF semplicemente lanciando una stampa del documento sulla stampante "Cute PDF Writer". Una volta lanciata la stampata, verrà richiesto di specificare il percorso ed il nome del file PDF creato.

Cliccando su OK il file vinene generato ed è pronto per essere distribuito.

Il software necessita un convertitore di file PostScript a PFD, come il freeware Ghostscript, che va installato prima del PDF Writer.

Sia PDF Writer che Ghostscript si possono scaricare gratuitamente dal sito della Acrosoftware o dai Downloads.

N.B.: L'installazione di Cute PDF Writer è facile ed immediata. Tuttavia può capitare a volte che la stampante virtuale non venga creata automaticamente.

In questo caso si può tentare di installare manualmente la stampante virtuale.

Si procede con il wizard di windows che può esser lanciato dal comando Aggiungi Stampante in Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Stampanti e Fax.

Installare una stampante locale, disabilitando la ricerca Plug and Play e selezionando la porta CPW2: (CutePDF Writer)

Selezionare una qualsiasi stampante laser a colori di quelle presenti in lista, come la Apple Color LaserWriter 12/600

Rinominare la stampante "PDF Writer", a questo punto siamo pronti a creare i nostri files PDF!