| Joomla: Crea la tua applicazione senza programmare! |
|
|
|
| Scritto da Riccardo Zorn | |||
| Giovedì 22 Settembre 2011 20:35 | |||
|
Joomla! dispone di tante estensioni, ma i nostri clienti sono sempre più fantasiosi!
A questo punto basta decidere quali campi visualizzare nelle liste e nella pagina dedicata, e la nostra applicazione è bell'è pronta. Avete sentito bene: c'è anche il campo data. Ottimo per una gestione eventi, allora? No. Purtroppo il modo in cui sono salvate le proprietà degli elementi, ovvero XML per Zoo = 2.5, non permette di interrogare con una istruzione SQL, quindi svanisce la possibilità di realizzare un calendario. E poi dovremmo gestire sottoscrizione, annullamento, numero di partecipanti massimo, pagamenti... questo è un componente a sé! Allora che ho fatto? Trovato EventList che - faticosamente - sta vedendo la sua prima versione stabile per Joomla! 1.7 - un discreto gestore di eventi che dispone anche di un modulo calendario ajax ho deciso di integrare i due: una descrizione in inglese nel post originale oppure il mio sito per scaricare i componenti stili e hotfix per Joomla! o seguire gli aggiornamenti sull'argomento. Nota: Senza programmare va preso in senso lato. Per sistemare la grafica, spesso dovremo metter mano a fogli di stile CSS2 e CSS3 (una brillante guida qui). Per creare un elemento Zoo, modificare un po' di PHP e scrivere la logica. Per personalizzare in maniera estrema la visualizzazione, ancora PHP. Difficilmente dovremo interrogare il database direttamente in SQL, visto che abbiamo gli oggetti di Zoo e/o Eventlist a disposizione.
|
|||
| Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Settembre 2011 08:37 |