Questo sito utilizza i cookie tecnici di Joomla per la gestione della sessione dell'utente.

Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies.

Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. 

 

Direttiva Europea per la regolamentazione della Privacy.

Portale LA TUA SCELTA , la guida sulla pubblicità comportamentale e sulla gestione della privacy.

Server Storage con interfaccia web gratuito

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

logo_it.pngAvete dell'hardware datato e non sapete che farvene? Perchè non lo trasformate in un server NAS (Network Attached Storage) per poter avere in rete un disco dove salvare i dati, senza spendere un euro in licenze software?


Grazie a FreeNAS, un server NAS gratuito basato su FreeBSD, possiamo implementare nella nostra rete un server Storage a bassissimo costo.

Tale server potrebbe essere l'ideale per centralizzare i backup dei server nei nostri uffici, per centralizzare i file di scambio dei colleghi, per contenere filmati e musica a casa, specie se abbiamo un mediacenter in salotto.

FreeNAS supporta i protocolli CIFS (samba), FTP, NFS, AFP, RSYNC, iSCSI, S.M.A.R.T., l'autenticazione di utenti locali ed il Software RAID (0,1,5).

ImageLa sua interfaccia di configurazione è completamente WEB.


FreeNAS occupa meno di 32MB dopo l'installazione e può essere installato su Compact Flash, hard disk o chiavetta USB.

La mini-distribuzione FreeBSD (grazie alla quale FreeNAS funziona), l'interfaccia Web, gli scripts PHP e la documentazione sono basati su M0n0wall.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale FreeNAS.

Articoli Simili