Impossibile avviare Windows: file danneggiato o mancante

Primo tra tutti gli strumenti per il recupero di una installazione di windows è la Console di Ripristino disponibile sul cd di installazione di XP.
Per poter eseguire tale strumento occorre far partire il computer dal CD come se si volesse eseguire una nuova installazione.
Una volta caricato l'avvio del programma di installazione dal CD ci viene posta la scelta delle operazioni da intraprendere.
Selezioniamo R per avviare la console di ripristino. Attendiamo lo scadere del timeout per la scelta del layout di tastiera.
Ci verrà chiesto quale installazione ripristinare. Normalmente su disco è presente una sola installazione in "C:\WINDOWS", selezioniamo quindi il numero corrispondente e premiamo invio.
Una volta caricata la console di ripristino il sistema ci avvisa che per uscire da questa particolare modalità è necessario digitare "exit" e ci mostrerà il prompt dei comandi, posizionato in "c:\windows" come work directory.
Spostiamoci ora nella directory \windows\system32\config digitando il comando
cd system32\config
Possiamo ora recuperare i file danneggiati.
Se, come nell'esempio, il file danneggiato è il file SYSTEM eseguiamo una copia di backup del file digitando
ren system system.bad
Quindi ripristiniamo il file di backup di windows digitando il comando
copy c:\windows\repair\system
N.B. Questo metodo può essere applicato per tutti i file di sistema presenti in "c:\windows\repair\" come, ad esempio, nel caso del file SOFTWARE, basterà sostituire di volta in volta il nome del file nei comandi ren e copy come riportato di seguito:
eseguire il backup del file danneggiato:
ren software software.bad
eseguire ripristino del file di backup:
copy \windows\repair\software
Una volta ripristinati tutti i file in errore possiamo chiudere la console di ripristino digitando il comando "exit" ed estraendo il cd di installazione.