WindowsMail non elimina un messaggio
Partendo dal presupposto che, come diceva un mio caro amico, "Windows è un sistema entropico tendente al caos" , Vista non fa certo eccezione.
A dimostrazione di questo presupposto abbiamo un baco trattato nella KB941090 riguardante WindowsMail.
WindowsMail è l'evoluzione di Outlook Express, uno trai più noti client di posta elettronica. Come molti altri client di posta, WindowsMail gestisce le mail in due repository,: un database in cui tiene tutte le informazioni riguardanti i messaggi ed un repository di file sul disco.
Questo fantastico baco introdotto con la nuova versione fa si che ogni tanto si perda sincronia tra i due repository, risultano quindi presenti delle mail nel db che non trovano riscontro trai file sul disco.
Al verificarsi di questa condizione noi vedremo all'interno delle cartelel di posta dei messaggi email, se cercassimo di aprirli otterremmo solo delle vage segnalazioni di un qualche errore generico.
Stessa cosa se tentassimo di cancellarli o di spostarli.
Come risolvere? Microsoft ci viene incontro, rilasciando la KB941090, dove da delle blande informazioni sulle cause del difetto e dove indica un update da applicare a Vista per risolvere il problema.
Installando la patch e riavviando il computer sarà possibile cancellare le email fantasma.