Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci (Google AdSense), fornire le funzioni dei social media (condivisione degli articoli) e analizzare il traffico (Google Analytics). Inoltre fornisce informazioni sul modo in cui utilizzi il sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media miei partner (Google). Il proseguimento nella navigazione implica un tacito assenso all'utilizzo dei cookies. Se non sei d'accordo sull'utilizzo, ti invito ad allontanarti da questo sito. Visualizza i dettagli.

fare le moltiplicazioni senza tabelline

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Anche per voi la matematica è un'opinione? Io sono sempre stato negato per i conti a mente, la mia distrazione mi impediva anche di di farli correttamente con carta e penna. Ma per fortuna c'è un modo alternativo per fare le moltiplicazioni, semplice ed intuitivo, basta apprenderne la base ed il gioco è fatto! Guardate il filmato!
 
 
 
 
 

 
Bello vero!?
 
Certo, chi glie lo va a spiegare al prof che non stiamo giocando a tris durante l'ora di matematica?!!? 
 

Comunque il sistema è molto semplice.

 

Come mostra il video occorre "tradurre" i numeri  in linee, ogni cifra avrà il corrispondente in linee, quindi 1 è rappresentato da una linea, 2 da due e così via

 

Nel caso ci sia uno zero occorre tenerlo presente, magari tratteggiando una linea o disegnandola comunque in modo differente dalle altre

 

Il  fattore di destra sarà rappresentato da linee inclinate di 45° dal basso a sinistra  in alto a destra, viceversa il fattore di destra sarà rappresentato da linee che vanno dal basso a destra in alto a sinistra.

Contando le intersezioni delle linee e sommando i riporti come mostrato nell'esempio, è possibile ricavare il risultato del prodotto. 

 

 
   
moltiplicazione
moltiplicazione
 

 
 

 

Condividi questa pagina

Seguimi su...

Articoli Simili